Storie di medaglie olimpiche – Regine del Grand Palais, la notte d’oro delle spadiste d’Italia

Storie di medaglie olimpiche – Regine del Grand Palais, la notte d’oro delle spadiste d’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Federazione Italiana Scherma SPORT

Ci sono due modi nella scherma per sapere chi vincerà un match che finisce “alla priorità”. Il primo è aspettare cosa accade in quel minuto supplementare. Il secondo è vedere Augusto Bizzi quale angolo sceglie per piazzarsi a fotografare. Se non v’è mai capitato, la prossima volta, come dovreste fare quando siete felici… fateci caso! Parigi, 30 luglio. Fa un caldo che si crepa e pure i potentissimi condizionatori di sua maestà il Grand Palais oggi tirano un po’ meno forte. (Federazione Italiana Scherma)

La notizia riportata su altre testate

"Il giorno dopo e' ancora tutto piu' bello. L'abbiamo cercata tanto questa vittoria, la sogniamo da sempre. Non riesco a descrivere queste emozioni a parole, ma le posso solo abbracciare, facendole mie, e assaporare ogni singolo istante di questo momento indimenticabile". (Sport Mediaset)

Le azzurre oro nella spada a squadre post vittoria hanno parlato così ai microfoni Rai: "L'oro era il mio obiettivo e raggiungerlo con loro è ancora più importante. Sono compagne splendide con cui abbiamo fatto un percorso stupendo. (Olympics)

In virtù di questo risultato, infatti, gli azzurri (2 vittorie e 6 punti) anche nel peggior caso possibile, ovvero classificandosi terzi nella pool B, non potranno essere superati dalla terza classificata della pool A. (Sky Sport)

L’Italia femminile di spada doma la Francia a casa sua: storico oro di Fiamingo, Santuccio, Rizzi e Navarria

L’Italia – che aveva battuto Egitto e Cina nei turni precedenti – era indietro al termine del primo giro di assalti, penalizzata dal 3-0 incassato da Fiamingo. Ci ha poi pensato Rizzi a rimettere in carreggiata le azzurre con un parziale chiuso con due stoccate di vantaggio, valso il 12-10. (Il Fatto Quotidiano)

Ancora medaglie per l'Italia in queste Olimpiadi estive e ancora un oro per il Team Azzurro: a conquistarlo sono state le spadiste Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria che per la prima volta nella storia italiana a cinque cerchi, hanno vinto il concorso a squadre, battendo (Io Donna)

Per il fisioterapista di Capodimonte è la sesta volta Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, trionfano nell’assalto aggiuntivo 30-29 contro le francesi. Medaglia di bronzo per la Polonia, vittoriosa nella finalina contro la Cina. (Tuscia Web)