Alice D’Amato, la commovente dedica dopo l’oro olimpico: «Per mio papà, che non c’è più»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna SPORT

Ha scolpito il suo nome nella storia della ginnastica artistica, vincendo un'incredibile medaglia d'oro nella trave alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un successo, il primo nella storia a cinque cerchi della ginnastica femminile italiana, che per Alice D'Amato non rappresenta solo un traguardo personale, ma anche un omaggio commovente (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco cosa scrive El Paìs: Cosa dire della trave? Sfortunatamente, ci sono stati molti errori, cadute e squilibri di diverse ginnaste favorite come Biles, Lee, Voinea, Soares … Tuttavia, Alice D’Amato e Manila Esposito hanno raggiunto l’oro e il bronzo con esercizi molto sicuri e una corretta esecuzione, l’argento è andato alla cinese Zhou. (IlNapolista)

Portare una squadra di ginnastica artistica sul podio alle Olimpiadi una delle imprese più complicate in ambito sportivo. Lo è soprattutto se sei alla guida di una Nazione con numeri relativamente ridotta, che fino all’inizio del Terzo Millennio aveva un movimento femminile tutt’altro che esplosivo. (OA Sport)

La gara alla trave che ha fatto emozionare tutt'Italia rimarrà nella storia per diversi motivi: il podio azzurro (la collega azzurra Manila Esposito ha vinto il bronzo), la (AMICA - La rivista moda donna)

Pieve di Soligo – Parigi. Non sono mai stati così vicini il capoluogo del Quartier del Piave e la capitale francese che sta ospitando i Giochi olimpici, uniti nel nome della ginnastica artistica. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La ginnasta ligure ha raccontato le sue emozioni per una medaglia assolutamente inaspettata, rivelando di non aver visto gli esercizi delle rivali per la vittoria. (la Repubblica)

«Sono orgogliosa di loro. Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane». (Cosmopolitan)