Olimpiadi, la bici di Van Aert per la crono ha due ruote lenticolari. «Ma il manto stradale non è molto bello»

Wout Van Aert si trova a Parigi per le imminenti Olimpiadi dove ha provato il percorso della cronometro. È stato avvistato con una bici dotata di ben due ruote lenticolari. Non è una pratica negata dall’UCI, anzi è totalmente legale avere questo tipo di assetto. Il vantaggio aerodinamico potrà favorirlo su un percorso praticamente piatto di 32,4 chilometri in cui le condizioni meteo non danno vento laterale: questo è da specificare perché il mezzo diventa difficile da guidare con due ruote lenticolari. (Bicisport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Top Ganna sarà la punta dell'Italia Team nella prova a cronometro che aprirà il programma olimpico del ciclismo (donne in strada dalle 14.30, uomini dalle 16.30), quindi dal 5 al 7 agosto sarà impegnato in pista con i compagni del quartetto per difendere l'oro conquistato a Izu tre anni fa. (TUTTOBICIWEB.it)

Il programma del ciclismo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 verrà aperto dalla cronometro individuale femminile. Sabato 27 giugno, prima della prova maschile, saranno 35 le atlete provenienti da 26 nazioni diverse (compresa una rappresentante per la squadra dei rifugiati e due per gli atleti neutrali) che andranno a caccia di una medaglia olimpica. (SpazioCiclismo)

Adesso ci sono anche gli orari di partenza. E al via ci sarà al completo l’ultimo podio mondiale della specialità: a Stirling, l’11 agosto 2023, vinse Remco Evenepoel davanti a Filippo Ganna e Joshua Tarling. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024: Evenepoel pronto per i Giochi: "Ho già battuto tutti posso farlo ancora"

Per quel che riguarda le due gare contro il tempo, quella maschile e quella femminile, il tracciato sarà identico, lungo 32,4 chilometri e particolarmente adatto agli specialisti del settore. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 metteranno in palio i titoli e le medaglie del ciclismo su strada proprio sulle strade della Ville Lumière. (SpazioCiclismo)

Ottomila e trecento chilometri in gara, quasi sempre da gregario, viaggiando dall’Australia al Portogallo all’Italia del Giro fino ai ritiri ossigenanti di Livigno. (Corriere della Sera)

Domani Parigi 2024 assegna le prime medaglie anche nel ciclismo, con le due prove a cronometro su strada, donne e poi uomini. L'Italia confida in Elisa Longo Borghini, già due volte bronzo olimpico ma nella gara in linea, e Filippo Ganna, che nella capitale francese, su un percorso più adatto alle sue caratteristiche, vuole riscattare la delusione di Tokyo 2020. (Diretta)