Filippo Ganna insegue l'oro olimpico nella cronometro a Parigi 2024

L'atleta italiano Filippo Ganna è pronto per la sfida nella cronometro individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ganna ha trascorso sette giorni in ritiro sul Monte Rosa, senza telefono, in preparazione per la gara.

"Per vincere ho aperto l'anima", ha dichiarato.

Gli atleti italiani del ciclismo sono in ritiro presso un antico istituto per ragazzi ciechi, vicino a Pont Alexandre III, dove si svolgeranno le due cronometro.

La squadra è alla ricerca della prima medaglia d'oro per l'Italia in questa edizione delle Olimpiadi. Tuttavia, Elisa Longo Borghini ha deciso di non partecipare alla gara. Alberto Bettiol, invece, sarà tra i primi a partire.

Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 14.30, si disputerà la cronometro individuale femminile.

Le atlete si cimenteranno con un percorso pianeggiante di 34,2 km lungo le strade della capitale francese. La partenza è fissata davanti a Les Invalides, per poi dirigersi verso est, attraversare Place de la Bastille e passare davanti al Velodrome Jacques Anquetil.

Nel frattempo, la città di Castelfiorentino, in provincia di Firenze, attende con trepidazione la gara.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgerà lungo la Senna, segnando l'inizio ufficiale della 33esima edizione dei giochi olimpici, nonostante alcune discipline, come il calcio maschile e femminile, il rugby a sette e il tiro con l'arco, abbiano già iniziato.

Infine, sabato 27 luglio, a partire dalle ore 16.32, si disputerà la cronometro individuale maschile.

Questa gara assegnerà le prime medaglie per il ciclismo su strada in questa edizione dei Giochi. Il percorso, lungo 34,2 km, è completamente pianeggiante, pensato per grandi passisti, a differenza di quanto accaduto tre anni fa a Tokyo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo