Ciclismo, il percorso della cronometro alle Olimpiadi di Parigi 2024: gara per specialisti puri

Ciclismo, il percorso della cronometro alle Olimpiadi di Parigi 2024: gara per specialisti puri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Due giorni e si comincia: sabato saranno assegnate le prime medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia ovviamente si aspetta tanto dalle prove a cronometro nel ciclismo su strada, vista soprattutto la presenza di Filippo Ganna che punta al podio. L’azzurro sarà tra i favoriti assieme al britannico Joshua Tarling ed al belga Remco Evenepoel nella gara di sabato. Andiamo a scoprire il percorso nel dettaglio. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ventiquatrenne belga non ama troppo questo percorso, ma dopo averlo provato tre volte, pensa che sia alla sua portata e che non dovrà temere Ganna o Tarling. «Ho dimostrato di poter battere chiunque e non sono preoccupato. (TUTTOBICIWEB.it)

Come per la prova maschile di qualche ora dopo, ci sarà sicuramente una campionessa inedita, visto che nessuna delle medagliate delle edizioni precedenti sarà presente. Dall'inserimento nel programma olimpico nel 1996, cinque delle sette medaglie d'oro sono andate a Leontien Zijlaard-van Moorsel (2000 e 2004) e Kristen Armstrong (2008, 2012 e 2016), mentre Annemiek van Vleuten è stata l'ultima vincitrice a Tokyo 2020. (Cicloweb.it)

Il belga, campione del mondo in carica delle prove contro il tempo, sarà uno dei principali favoriti della crono olimpica in programma domani, sabato 27 luglio, alla quale arriva dopo aver ottenuto il terzo posto finale al suo primo Tour de France. (SpazioCiclismo)

PARIS2024. DOPO LE FATICHE DEL TOUR, EVENEPOEL E VAN AERT PRONTI ALLA SFIDA DEL TEMPO

La capitale francese farà infatti da cornice per i momenti decisivi delle gare in linea e delle prove a cronometro, con i rispettivi percorsi che toccheranno alcuni dei punti più caratteristici e affascinanti della metropoli. (SpazioCiclismo)

Ovviamente la capitale francese e l'area circostante non potevano consentire percorsi particolarmente pirotecnici, ma certo non si può dire che non si siano sforzati di offrire passaggi interessanti all'interno delle prove in linea nella speranza che la corsa in linea non si riduca ad una prova per velocisti puri: anzi, quasi sicuramente non lo sarà visto anche che con il numero esiguo di corridori per squadra sarà impossibile tenere chiusa la corsa. (Cicloweb.it)

Ieri a Parigi, Remco Evenepoel e Wout Van Aert hanno completato per tre volte il percorso della cronometro di sabato ed entrambi si sono detti soddisfatti di quello che hanno visto. Sarà un percorso perfetto per i due corridori del Belgio, che hanno fatto della potenza e delle leggi dell’aerodinamica il loro credo. (TUTTOBICIWEB.it)