Filippo Ganna, ciclismo: dai titoli mondiali all'oro di Tokyo 2020

Filippo Ganna, ciclismo: dai titoli mondiali all'oro di Tokyo 2020
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere TV SPORT

Filippo Ganna nasce a Verbania il 25 luglio 1996, ereditando dal padre Marco, olimpionico nella canoa a Los Angeles 1984, l'amore per lo sport. Ciclista su strada, è un passista specializzato nelle prove a cronometro. Ha vinto sei titoli mondiali di inseguimento individuale e uno di inseguimento a squadre.E' alla terza partecipazione olimpica dopo Rio 2016 e Tokyo 2020. Ai Giochi giapponesi ha conquistato una splendida medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre, con tanto di record del mondo (Corriere TV)

Su altre testate

È partita ieri dall’aeroporto di Linate la spedizione azzurra di Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna, che debutteranno alle Olimpiadi di Parigi sabato nella cronometro: alle 14,30 toccherà alle donne, alle 16,32 agli uomini. (La Stampa)

Sarà la prima giornata ‘nostrana’ da cerchiare con la penna rossa, il giorno dopo la cerimonia inaugurale lungo la ‘Seine’. La prova a cronometro individuale del ciclismo alle Olimpiadi di Parigi, sabato 27 luglio. (VCO AZZURRA TV)

Ieri pomeriggio nell’incontro con la stampa Wout van Aert è stato molto realistico, ammettendo di non essere tra i candidati per salire sul podio olimpico. Il 2024 è stato un anno difficile per lui, in particolare per la caduta ad Attraverso le Fiandre e per questo non si sente tra gli uomini che potranno lottare per il successo. (TUTTOBICIWEB.it)

Parigi 2024: subito le crono del ciclismo con Pippo ed Elisa

La cronometro femminile aprirà il sipario del ciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024. In quarantadue per un sogno, quello di potersi mettere al collo la medaglia d’oro più ambita, di quelle che da sola ti impreziosisce un’intera carriera, con l’Italia che si affida ad Elisa Longo Borghini. (OA Sport)

Sarà una cronometro stellare quella olimpica, non ci sono dubbi. Anche senza Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, primo e secondo domenica nell’ultima prova contro il tempo del Tour che però aveva parecchia salita e arrivava al termine di 21 giorni intensissimi. (La Gazzetta dello Sport)

Come per la prova maschile di qualche ora dopo, ci sarà sicuramente una campionessa inedita, visto che nessuna delle medagliate delle edizioni precedenti sarà presente. Dall'inserimento nel programma olimpico nel 1996, cinque delle sette medaglie d'oro sono andate a Leontien Zijlaard-van Moorsel (2000 e 2004) e Kristen Armstrong (2008, 2012 e 2016), mentre Annemiek van Vleuten è stata l'ultima vincitrice a Tokyo 2020 (Cicloweb.it)