Caldo record in Sardegna, l'allarme degli esperti e i consigli per difendersi

I consigli degli esperti del Sima per il caldo record in Sardegna Per il caldo record in Sardegna gli esperti del Sima lanciano allarme: da repentina impennata delle temperature rischi per salute umana. “Il caldo record che investirà da oggi la Sardegna, con la colonnina che potrebbe raggiungere domani i 44 gradi nelle zone più interne dell’isola, rappresenta un serio pericolo per la salute umana, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti”. (Gallura Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fate la somma di questi eventi, mescolando con le alterazioni dei modelli meteorologici medi, magari aggiungendo anche gli incendi. Da una parte i cambiamenti climatici, con la temperatura media globale che, secondo la Nasa, sarebbe cresciuta di oltre un grado nell'ultimo secolo. (La Sentinella del Canavese)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (Alto Adige)

La professoressa Mara Boschetti, endocrinologa del policlinico San Martino di Genova spiega perché e illustra qualche consiglio pratico per stare bene: dall'idratazione all'alimentazione. (RaiNews)

Come difendersi dalle ondate di calore? Consigli per proteggersi dal caldo

Con il caldo in aumento gli anziani e le persone fragili sono esposti a più rischi. Sono queste alcune delle soluzioni da adottare secondo Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia e past president dell'Associazione italiana di psicogeriatria. (leggo.it)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (ilgazzettino.it)

L'estate è arrivata e il caldo comincia a farsi sentire da Nord a Sud con ondate di calore e temperature massime che sfiorano e superano i 40° in diverse regioni. La prima intensa ondata di calore registrata negli ultimi giorni in Italia sta per raggiungere il suo apice con temperature che sfioreranno i 40°. (METEO.IT)