Ginnastica artistica, la Spagna invidia il modello Italia. El Paìs: «Imitiamole se vogliamo crescere»

Il quotidiano spagnolo: hanno cambiato e decentrato la formazione. E i risultati si vedono. Il modello centralizzato è obsoleto Ginnastica artistica, la Spagna invidia il modello Italia. El Paìs: «Imitiamole se vogliamo crescere». Ecco cosa scrive El Paìs all’indomani delle medaglie d’oro e di bronzo dell’ Italia (con Alice D’Amato e Manila Esposito) nella trave. Ecco cosa scrive El Paìs: Cosa dire della trave? Sfortunatamente, ci sono stati molti errori, cadute e squilibri di diverse ginnaste favorite come Biles, Lee, Voinea, Soares … Tuttavia, Alice D’Amato e Manila Esposito hanno raggiunto l’oro e il bronzo con esercizi molto sicuri e una corretta esecuzione, l’argento è andato alla cinese Zhou (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre la passione per la ginnastica artistica, hanno in comune qualcos'altro: i body rossi alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono un mai senza. Volteggiano in aria con la stessa grazia dei delfini che sinuosamente ondeggiano in mare. (Vogue Italia)

Orgogliosa di voi ginnaste, vi applaudo con affetto”, ha concluso Laura Pausini, complimentosi anche con Manila Esposito, medaglia di bronzo alla trave, e le altre ginnaste della squadra azzurra. (Radio Italia)

Troviamo anche discipline come la danza (basti pensare al balletto «plastico» di Isadora Duncan o al «sistema euritmico» di Émile Jacques-Dalcroze, che combina musica e movimento) e fonti meno ortodosse come il circo, se l’influenza del trapezio è evidente nella sbarra, nelle parallele asimmetriche, negli anelli. (Corriere della Sera)

La novarese Donatella Sacchi premia le “fate” della ginnastica

"Quando eravamo piccoline sognavamo di arrivare a tutto questo. Grazie di avermi fatto vivere queste emozioni che non si possono descrivere! Ce l’hai, ce l’abbiamo fatta", queste le parole che Asia D'Amato ha dedicato a sua sorella gemella Alice, neo campionessa olimpica di ginnastica artistica a Parigi 2024 con l'oro nella trave (Adnkronos)

Alice D’Amato e Manila Esposito hanno giganteggiato nella finale alla trave delle Olimpiadi di Parigi 2024: la genovese ha vinto sull’attrezzo più ostico e difficile del circuito, la campana ha concluso al terzo posto. (OA Sport)

Da tre edizion… Ma a Parigi la città è ben rappresentata. (La Stampa)