Ponte sullo Stretto: arriva il "sì" della Commissione Via, ma con prescrizioni

Ponte sullo Stretto: arriva il sì della Commissione Via, ma con prescrizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto è stato dato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter «nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». Lo rende noto il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri media

Il dibattito politico e scientifico attorno al Ponte sullo Stretto continua a generare polemiche, soprattutto riguardo alla sicurezza sismica del progetto. Come riportato da Il Riformista, Gianluca Valensise, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso una posizione chiara contro il catastrofismo che, secondo lui, alimenta il clima di paura e disinformazione. (MeteoWeb)

A confermarlo sono fonti del Mase. L'organismo che lavora nella pancia del ministero dell'Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”. (Il Sole 24 ORE)

È arrivato il primo sì alla Valutazione d’impatto ambientale, la cosiddetta Via, per il Ponte sullo Stretto. Il parere favorevole al progetto è stato dato dalla Commissione tecnica della Via con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter «nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo» ha spiegato in una nota il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Avvenire)

Ponte, c’è l’ok ambientale. Salvini esulta. Ora i ricorsi

MeteoWeb (MeteoWeb)

La sua missione da scienziato, quella rappresentata da un acronimo di sua creazione: «Vale. Il suo primo amore, le montagne di casa. (Corriere della Sera)

… La notizia è arrivata ieri in serata quando fonti del dicastero guidato da Gilberto Pichetto Fratin hanno fatto sapere che la Commissione Via-Vas ha dato parere positivo sulla compatibilità ambientale dell’opera. (Il Fatto Quotidiano)