Ponte sullo Stretto: INGV estranea a valutazioni sul rischio sismico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da Brevi trasporti del 13 novembre 2024 Ponte sullo Stretto: INGV estranea a valutazioni sul rischio sismico Comunicato stampa INGV Con riferimento alle notizie di stampa diffuse in questi giorni in merito alla "Realizzazione di attività di studio e ricerca volte alla predisposizione di risposte alle Richieste di integrazione istruttorie e documentali VIA83 e VIA84 formulate dalla Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale VIA/VAS del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)", l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) chiarisce che il 26 settembre 2024 è stato stipulato con Sapienza Università di Roma, per il tramite del Dipartimento di Scienze della Terra, un "Accordo di Collaborazione scientifica ai sensi dell'art. (Ferrovie.it)
Su altri giornali
Fonti del Mase riferiscono che è stato approvato il parere sulla compatibilità ambientale dell'opera. Salvini: "L'Italia può guardare al futuro" (LAPRESSE)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha emesso parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter “nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. (Il Fatto Quotidiano)
Non è un parere tondo quello che è uscito dalle stanze della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto, opera contestatissima oggetto di furiose polemiche tra maggioranza e opposizione. A confermarlo sono fonti del ministero dell’Ambiente arrivate nella serata di ieri. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Lo rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. (LaC news24)
La Commissione ha svolto un lavoro straordinario esaminando nei tempi di legge una progetto complesso come il ponte sullo Stretto». «Un importante passo avanti per il progetto e la realizzazione dell’opera. (Giornale di Sicilia)
Ci potrebbe essere anche la realizzazione dell'aeroporto del Mela nella lista delle opere compensative che il Comune di Messina presenterà alla Stretto di Messina se dovessero partire i lavori per la costruzione del ponte sullo Stretto. (Messina)