Ponte sullo Stretto, la commissione Via-Vas approva l'opera “con prescrizioni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è un parere tondo quello che è uscito dalle stanze della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto, opera contestatissima oggetto di furiose polemiche tra maggioranza e opposizione. L'organismo che lavora nella pancia del ministero dell'Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”. A confermarlo sono fonti del Mase. “La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra”, spiegano all'Ambiente. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Il Fatto Quotidiano)
MeteoWeb (MeteoWeb)
A confermarlo sono fonti del ministero dell’Ambiente arrivate nella serata di ieri. L’organismo che lavora nella pancia del ministero dell’Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”, si parla di 50-60 indicazioni perentorie. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Si terrà infatti venerdi 15 novembre, all’hotel Montecitorio, la conferenza stampa “No al ponte sullo Stretto”, organizzata da 22 sigle tra cui associazioni ambientaliste locali e nazionali, sindacati, attivisti, studenti e tre partito politici (Pd, Movimento 5 stelle e Sinistra italiana), per dire no alla grande opera, la cui “prima pietra” sarà posta tra poco meno di un mese, secondo il cronoprogramma della Stretto di Messina Spa. (Lettera Emme)
La commissione consiliare che si occupa del collegamento stabile ascolterà i finanziatori dell'opera per mettere a fuoco i dettagli (Messina)
Parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto è stato dato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter “nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)