Ponte sullo Stretto: approvata la VIA, lavori sempre più vicini

Ponte sullo Stretto: approvata la VIA, lavori sempre più vicini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mobilita INTERNO

Ll Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato l’approvazione definitiva per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. La decisione della Commissione Tecnica di Valutazione segna un significativo progresso nell’iter per la realizzazione dell’infrastruttura. L’opera il cui obiettivo è creare un collegamento stabile tra Calabria e Sicilia tramite un ponte stradale e ferroviario (Mobilita)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il punto è che il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto del Ponte sullo Stretto, presentato dalla società Stretto di Messina. Una clamorosa, e importantissima, vittoria per Matteo Salvini. (Liberoquotidiano.it)

Lo rende noto il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il tema del Ponte sullo Stretto è sempre più attuale e il dibattito politico (surreale rispetto ad una infrastruttura così strategica e fondamentale per lo sviluppo del Paese) si intreccia con quello scientifico, in modo particolare sulla sismicità dello Stretto di Messina (MeteoWeb)

Ponte sullo Stretto, disco verde dalla commissione con prescrizioni

Il dibattito politico e scientifico attorno al Ponte sullo Stretto continua a generare polemiche, soprattutto riguardo alla sicurezza sismica del progetto. Come riportato da Il Riformista, Gianluca Valensise, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso una posizione chiara contro il catastrofismo che, secondo lui, alimenta il clima di paura e disinformazione. (MeteoWeb)

Ok al Ponte sullo Stretto. Fonti del ministero dell’Ambiente ieri hanno fatto sapere che «la commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale (Via) ha completato nei termini le proprie attività approvando il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra». (il Giornale)

A confermarlo sono fonti del ministero dell’Ambiente arrivate nella serata di ieri. L’organismo che lavora nella pancia del ministero dell’Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto alzando disco verde ma “con prescrizioni”, si parla di 50-60 indicazioni perentorie. (NT+ Enti Locali & Edilizia)