Inizia l’anno giubilare con la marcia per la pace a Pavia e l’orazione del vescovo

PAVIA. Sarà la riflessione del vescovo monsignor Corrado Sanguineti, corredata dalle testimonianze a cura della Comunità di Sant'Egidio, il primo evento del calendario giubilare della diocesi di Pavia. Appuntamento oggi, 1° gennaio, alle 15.15, a cui farà seguito un'ora più tardi la marcia della pace, da piazza del Carmine a piazza del Duomo. E la mattina di domenica 6 gennaio, alle 10, il pastore della diocesi presiederà la Messa per la festività dell’Epifania nella clinica di Pediatria del San Matteo di Pavia. (La Provincia Pavese)

Su altre fonti

"Dare cuore alla città – ha spiegato l’Arcivescovo – significa avere uno sguardo amabile, pieno di benevolenza. Così come è importante ospitare e difendere la vita attraverso l’integrazione, dando fiducia e speranza a chi mette in pericolo la sua esistenza per arrivare qui, attraverso l’accoglienza e la difesa dei più deboli o fornire condizioni possibili agli studenti. (il Resto del Carlino)

Ieri, domenica 29 dicembre, anche la diocesi di Chieti ha celebrato l’apertura del Giubileo 2025. L’evento è iniziato alle 17:30 con un rito solenne che ha visto l’avvio di una processione dalla chiesa di San Domenico al Corso fino a piazza Gb Vico e alla cattedrale di San Giustino. (ChietiToday)

«Diamo cuore alla città – ha affermato il cardinale Zuppi nell’omelia -. Sì, il Signore ci fa trovare il cuore, lo riempie di sentimenti umani quando lo stiamo a sentire, quando gli apriamo la porta del cuore. (Chiesa di Bologna)

Apertura del Giubileo in Toscana, le cerimonie. “Anno Santo, un tempo di grazia”

Attraversandola, ogni fedele può lucrare, a determinate condizioni prescritte dal Catechismo della Chiesa, l’indulgenza plenaria sia per i viventi e che per i defunti. L’apertura e la chiusura della Porta Santa di una basilica segnano l’inizio e la fine dell’Anno Santo. (ilmattino.it)

Un’atmosfera di intensa spiritualità e profonda fede ha avvolto la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, celebrata nella suggestiva cornice della chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico di Rossano. (LaC news24)

Poi la messa in una Cattedrale stracolma di fedeli, presieduta dall'arcivescovo monsignor Gherardo Gambelli: "Siamo pellegrini di speranza ha detto Gambelli -, chiamati particolarmente in questo anno di grazia, a metterci in ascolto con rinnovata attenzione della Sacra Scrittura che illumina le nostre esistenze e ci fa scorgere sempre meglio la presenza del Signore che cammina con noi e in mezzo a noi. (LA NAZIONE)