Centinaia di persone hanno partecipato oggi pomeriggio nella Cattedrale di San Ciriaco alla Celebrazione giubilare diocesana, che ha ufficialmente aperto l’Anno giubilare anche nella nostra diocesi. Dopo l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro il 24 dicembre, Papa Francesco ha infatti…)
Leggi
Dare un cuore umano alla città è il compito che il cardinaleMatteo Zuppi assegna a tutti i bolognesi durante il Te Deum, la preghiera che si recita il 31 dicembre dove si ringrazia per le…
Leggi
PESCARA. Come tradizione, l'arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, ha officiato la messa di Capodanno nella parrocchia della Regina…
Leggi
PAVIA. Sarà la riflessione del vescovo monsignor Corrado Sanguineti, corredata dalle testimonianze a cura della Comunità di Sant'Egidio, il primo…
Leggi
La Porta Santa è il simbolo principale del Giubileo. Attraversandola, ogni fedele può lucrare, a determinate condizioni prescritte dal Catechismo della Chiesa, l’indulgenza plenaria sia per i viventi e…
Leggi
Il Giubileo 2025 è cominciato ufficialmente con l'apertura della Porta Santo lo scorso 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale. Ecco di seguito tutte le Porte Sante di…
Leggi
La riflessione di Don Gianni Carparelli : Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Da un po’ di tempo dovunque vado mi capita di incontrare per strada una “Porta che parla”. E’ sempre la stessa, mi sembra. Con molta finezza e direi, anche…
Leggi
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nella basilica di San Petronio martedì 31 dicembre l’Arcivescovo ha presieduto i Primi Vespri con il “Te Deum” di ringraziamento per l’anno…
Leggi
Il Giubileo 2025 è iniziato ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro a Roma. Questo evento unico, che si concluderà il 6…
Leggi
Il ritrovo in una chiesa o in un luogo pubblico. La processione verso la Cattedrale e la celebrazione della Messa. Gesti semplici che domenica hanno accomunato le diocesi italiane e di tutto il…
Leggi
Ieri, domenica 29 dicembre, anche la diocesi di Chieti ha celebrato l’apertura del Giubileo 2025. L’evento è iniziato alle 17:30 con un rito solenne che ha visto l’avvio di una processione…
Leggi
«Che cosa ti ha colpito di più?», chiediamo a due conoscenti incontrati sul sagrato, dopo la solenne celebrazione di apertura del Giubileo nella nostra diocesi. Uno, il più giovane, risponde: «Il…
Leggi
Dopo l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, martedì 24 dicembre, anche nelle diocesi di tutto il mondo è iniziato il Giubileo. Come…
Leggi
Il vescovo Sorrentino ha voluto spiegare bene il significato di questo giorno: “Giubileo vuol dire gioia, speranza, misericordia. Il Giubileo è la presenza di Dio che viene incontro ai suoi figli, li abbraccia con fare paterno, cercando di farli risorgere dalle proprie fragilità. L’indulgenza è l’aiuto per superare le ferite e conciliare se stessi e il creato con il mondo che…
Leggi
Apertura dell’anno giubilare anche a Cremona, con la solenne cerimonia officiata dal vescovo Napolioni, iniziata alle 17 nella chiesa di S.Agostino affollata di fedeli, da cui è partita la processione verso la…
Leggi
In Toscana, tanta gente oggi nei capoluoghi per assistere alle cerimonie. Apertura dell'Anno Santo a Firenze, monsignor Gherardo Gambelli in piazza…
Leggi
Nel solco tracciato a Natale da Papa Francesco, oggi in tutte le diocesi si apre un Anno Santo, che trova nella speranza il suo filo conduttore. Abbiamo iniziato sulla…
Leggi
Di: Pietro Messa La Porta santa è stata aperta e così anche il Giubileo ordinario del 2025 in cui un ruolo non secondario avranno i mezzi di comunicazione. Ora aprendo l’edizione in lingua italiana del sito ufficiale…
Leggi