Giubileo 2025, ecco le Porte Sante nel mondo

Giubileo 2025, ecco le Porte Sante nel mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

La Porta Santa è il simbolo principale del Giubileo. Attraversandola, ogni fedele può lucrare, a determinate condizioni prescritte dal Catechismo della Chiesa, l’indulgenza plenaria sia per i viventi e che per i defunti. L’apertura e la chiusura della Porta Santa di una basilica segnano l’inizio e la fine dell’Anno Santo. La Porta Santa più famosa è senz’altro quella di San Pietro, in Vaticano, seguita poi dalle tre basiliche maggiori di Roma: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore (ilmattino.it)

Su altre testate

Uno, il più giovane, risponde: «Il profumo dell’incenso»; l’altro invece: la comunione con un’ostia che sapeva di pane, oltre che con il vino. «Che cosa ti ha colpito di più?», chiediamo a due conoscenti incontrati sul sagrato, dopo la solenne celebrazione di apertura del Giubileo nella nostra diocesi. (Chiesa di Belluno Feltre)

Un’atmosfera di intensa spiritualità e profonda fede ha avvolto la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, celebrata nella suggestiva cornice della chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico di Rossano. (LaC news24)

Abbiamo iniziato sulla Piazza, dove il bisogno di speranza che sale dalla Città ha preso voce nelle parole di un giovane studente lavoratore, della dottoressa responsabile dell’Hospice, del direttore della Caritas e della Prima Cittadina. (Diocesi Perugia)

La Chiesa di Lecce all’inizio del nuovo anno. S’insedia a gennaio il consiglio presbiterale

La riflessione di Don Gianni Carparelli Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Da un po’ di tempo dovunque vado mi capita di incontrare per strada una “Porta che parla”. E’ sempre la stessa, mi sembra. Con molta finezza e direi, anche apertura di spirito, mi sorride e domanda: “… ho sentito dire che c’è una ”Porta Santa” che viene aperta da qualche parte e vorrei andare a portarle i miei omaggi. (Tuscia Web)

Il vescovo Sorrentino ha voluto spiegare bene il significato di questo giorno: “Giubileo vuol dire gioia, speranza, misericordia. L’indulgenza è l’aiuto per superare le ferite e conciliare se stessi e il creato con il mondo che ci circonda. (Provincia di Perugia)

La Chiesa di Lecce all’inizio del nuovo anno. S’insedia a gennaio il consiglio presbiterale (Diocesi di Lecce)