Per un giubileo veramente cattolico

Per un giubileo veramente cattolico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SettimanaNews INTERNO

Di: Pietro Messa La Porta santa è stata aperta e così anche il Giubileo ordinario del 2025 in cui un ruolo non secondario avranno i mezzi di comunicazione. Ora aprendo l’edizione in lingua italiana del sito ufficiale, ossia www.iubileum2025.va, la notizia in home page è «Acutis e Frassati santi nel Giubileo della Speranza: i riti il 27 aprile e il 3 agosto». Due canonizzazioni che certamente saranno momenti fortemente caratterizzanti il Giubileo visto anche il loro abbinamento con il l’incontro degli adolescenti per il primo e quello dei giovani per il secondo. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre testate

La riflessione di Don Gianni Carparelli Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Da un po’ di tempo dovunque vado mi capita di incontrare per strada una “Porta che parla”. E’ sempre la stessa, mi sembra. Con molta finezza e direi, anche apertura di spirito, mi sorride e domanda: “… ho sentito dire che c’è una ”Porta Santa” che viene aperta da qualche parte e vorrei andare a portarle i miei omaggi. (Tuscia Web)

A Roma è cominciato la sera del 24 dicembre scorso l'atteso anno giubilare con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Porta Santa più famosa è senz’altro quella di San Pietro, in Vaticano, seguita poi dalle tre basiliche maggiori di Roma: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. La Porta Santa è il simbolo principale del Giubileo (ilmattino.it)

Inizia l’anno giubilare con la marcia per la pace a Pavia e l’orazione del vescovo

«Ognuno di noi possa orientare mente, cuore e azione verso il recupero, la cura di quelle relazioni che risultano ferite, o malate, per tanti motivi. (TraniViva)

– Il cardinale Matteo Zuppi ha presieduto i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Il rito prevede che all'interno di questa celebrazione si reciti la preghiera del Te Deum per ringraziare di quanto è stato ricevuto nell'anno che si concluderà a breve e per disegnare la rotta del nuovo anno. (il Resto del Carlino)

E la mattina di domenica 6 gennaio, alle 10, il pastore della diocesi presiederà la Messa per la festività dell’Epifania nella clinica di Pediatria del San Matteo di Pavia. PAVIA. (La Provincia Pavese)