Apertura del Giubileo in Toscana, le cerimonie. “Anno Santo, un tempo di grazia”

Apertura del Giubileo in Toscana, le cerimonie. “Anno Santo, un tempo di grazia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

In Toscana, tanta gente oggi nei capoluoghi per assistere alle cerimonie. Apertura dell'Anno Santo a Firenze, monsignor Gherardo Gambelli in piazza Duomo (Marco Mori /New Press Photo)PRESSPHOTO A Firenze la celebrazione ha visto prima una processione dalla Basilica della Santissima Annunziata (tra le chiese giubilari della Diocesi), partita alle 16: la piazza era piena. Poi la messa in una Cattedrale stracolma di fedeli, presieduta dall'arcivescovo monsignor Gherardo Gambelli: "Siamo pellegrini di speranza ha detto Gambelli -, chiamati particolarmente in questo anno di grazia, a metterci in ascolto con rinnovata attenzione della Sacra Scrittura che illumina le nostre esistenze e ci fa scorgere sempre meglio la presenza del Signore che cammina con noi e in mezzo a noi. (LA NAZIONE)

Su altri media

Giubileo, il 29 dicembre solenne apertura dell’Anno Giubilare nelle diocesi del mondo (Giubileo 2025)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie «Diamo cuore alla città – ha affermato il cardinale Zuppi nell’omelia -. Sì, il Signore ci fa trovare il cuore, lo riempie di sentimenti umani quando lo stiamo a sentire, quando gli apriamo la porta del cuore. (Chiesa di Bologna)

L’apertura e la chiusura della Porta Santa di una basilica segnano l’inizio e la fine dell’Anno Santo. La Porta Santa più famosa è senz’altro quella di San Pietro, in Vaticano, seguita poi dalle tre basiliche maggiori di Roma: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. (ilmattino.it)

La Chiesa di Lecce all’inizio del nuovo anno. S’insedia a gennaio il consiglio presbiterale

Sorelle, fratelli, questo è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! Esso ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per la nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù. (Vatican News - Italiano)

Dopo l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, martedì 24 dicembre, anche nelle diocesi di tutto il mondo è iniziato il Giubileo. In tanti hanno preso parte alla celebrazione che si è tenuta a Cuneo per l’inizio del Giubileo. (LaGuida.it)

La Chiesa di Lecce all’inizio del nuovo anno. S’insedia a gennaio il consiglio presbiterale (Diocesi di Lecce)