Giubileo 2025, le porte sante: quali sono e quando vengono aperte

Giubileo 2025, le porte sante: quali sono e quando vengono aperte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Il Giubileo 2025 è cominciato ufficialmente con l'apertura della Porta Santo lo scorso 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale. Ecco di seguito tutte le Porte Sante di Roma, quando sono state aperte e le date in cui verranno chiuse nuovamente. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Padre Moscone ha esordito rivolgendo un caloroso saluto ai presenti e a tutti coloro che, pur non potendo partecipare fisicamente, hanno seguito la celebrazione nelle chiese giubilari di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico e Vieste. (StatoQuotidiano.it)

"Fare memoria non è una cosa così scontata - ha spiegato l'arcivescovo - in un consumo di emozioni e di immagini senza impegno e legami. – Il cardinale Matteo Zuppi ha presieduto i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio. (il Resto del Carlino)

Uno, il più giovane, risponde: «Il profumo dell’incenso»; l’altro invece: la comunione con un’ostia che sapeva di pane, oltre che con il vino. Le due impressioni incuriosiscono, perché fanno riferimento a due sensi che solitamente nelle celebrazioni sono messi a tacere: il gusto e l’olfatto. (Chiesa di Belluno Feltre)

In tanti all'apertura del Giubileo 2025 a Chieti [FOTO]

Sorelle, fratelli, questo è il Giubileo, questo è il tempo della speranza! Esso ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per la nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù. (Vatican News - Italiano)

Quale miglior location, dunque, se non quella della Regina della Pace per celebrare una ricorrenza così importante. Come tradizione, l'arcivescovo della diocesi di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, ha officiato la messa di Capodanno nella parrocchia della Regina della Pace, in via Raffaello. (Il Centro)

Ieri, domenica 29 dicembre, anche la diocesi di Chieti ha celebrato l’apertura del Giubileo 2025. L’evento è iniziato alle 17:30 con un rito solenne che ha visto l’avvio di una processione dalla chiesa di San Domenico al Corso fino a piazza Gb Vico e alla cattedrale di San Giustino. (ChietiToday)