Anche la Lega ricorda Burgnich: "Uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano"

Fcinternews.it SPORT

"È scomparso oggi all’età di 82 anni Tarcisio Burgnich, uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano.

In particolare in nerazzurro è stato colonna portante del ciclo della Grande Inter allenata da Helenio Herrera che conquistò 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali

Anche la Lega di Serie A ricorda la roccia nerazzurra.

Giorno amaro per il calcio italiano per l'addio a Tarcisio Burgnich. (Fcinternews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Curiosa la tua carriera incentrata all'impedire il gol degli avversari, ma celebrata e ricordata dai più per l'unico da te realizzato. In quel 1968 per la finale Italia-Jugoslavia, per l'unico successo azzurro in Europa tu eri in campo e io sugli spalti. (Il Messaggero)

Per la morte di Tarciso Burgnich hanno espresso il proprio cordoglio un numero incredibile di tifosi, personalità dello sport e le società di calcio che sono state legate a lui, come il Napoli e l’Inter Dopo due stagioni, nelle quali ha collezionato soltanto 8 presenze, viene notato dalla Juventus che lo porta a Torino nel 1960. (Bigodino.it)

In fondo, forse questa è stata la grande, invisibile, rivoluzione al ruolo di difensore di Tarcisio Burgnich: evidenziare la differenza tra durezza e violenza, fare del marcare l’avversario un’arte, che come tutte necessitava di studio e applicazione In questa tempesta, in mezzo a questa gioventù che rivendicava la propria dimensione in un paese contraddittorio, diviso, lui Tarcisio Burgnich da Ruda, friulano doc, parve sovente essere sostanzialmente in antitesi ai tempi. (Esquire Italia)

Fonte: Corriere dello Sport – Giorgio Burreddu. IL RICORDO – Moratti, ex presidente dell’Inter, ai microfoni del “Corriere dello Sport” ricorda l’ex difensore nerazzurro: «Burgnich? (Inter-News)

Così il presidente federale Gabriele Gravina ha voluto salutare Tarcisio Burgnich, "Roccia" della Grande Inter scomparsa nelle scorse ore. “Con la sua forza e la sua determinazione ha scritto bellissime pagine di storia del calcio italiano”. (Fcinternews.it)

Roberto Mancini ha ricordato Tarcisio Burgnich, ex campione d’Europa con la Nazionale italiana nel 1968: il messaggio del ct. Roberto Mancini ha ricordato Tarcisio Burgnich, ex campione d’Europa con la Nazionale italiana nel 1968 scomparso nella notte all’età di 82 anni. (Samp News 24)