Studenti al Miur rispondono a Valditara: "Ideologico è chi nega il patriarcato"

Studenti e studentesse davanti al Miur contro le dichiarazioni del ministro Valditara all'inaugurazione della fondazione Giulia Cecchettin: "Ideologico è chi nega il patriarcato, ministro stia zitto". (Fanpage.it)

Su altri giornali

Dal nostro inviato ROMA «Ho attraversato la morte nella sua essenza più profonda prima con la perdita di mia moglie Monica e poi con quella di Giulia che mi ha spaccato il cuore». (Corriere della Sera)

Già all’indomani della sua scomparsa, la famiglia di Giulia si è impegnata in maniera concreta affinché il tragico femminicidio della giovane diventasse un’occasione di riflessione e condanna unanime nei confronti della violenza maschile contro le donne. (WIRED Italia)

Ma ha uno scopo anche molto decostruttivo, critico. Vi pongo all'attenzione soltanto tre delle grandi aree critiche che riguardano ad oggi il rapporto non fruttuoso tra scuola e parità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Valditara, il patriarcato e la violenza sulle donne «colpa» dei migranti: perché le parole del ministro sono inesatte

“Deve essere chiara a tutti coloro che vogliono vivere con noi, la portata della nostra Costituzione, che non ammette discriminazioni fondate sul sesso. Lo ha detto … (Il Fatto Quotidiano)

Di Rosamaria Fumarola Giudicare diventa cosa facile, ma la certezza che in questa materia nessuno possa sottrarsi ad un eventuale verdetto di condanna mi fa recedere dal proposito, in favore di un approccio volto alla comprensione del fenomeno e della riflessione su quanto poi questa rincorsa di tutti al successo davvero ci convenga. (IlSudest)

E quanto alla lotta al patriarcato ha affermato che «è una visione ideologica quella che vorrebbe risolvere la questione femminile lottando contro il patriarcato” sottolineando che la visione e quindi la via giusta per contrastare la violenza sulle donne non è quella ma quella «concreta, ispirata ai valori costituzionali». (Corriere della Sera)