Ascoltare le parole del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, pronunciate ieri in occasione della presentazione della Fondazione dedicata a Giulia Cecchettin, lascia…
Leggi
Il discorso del ministro Valditara, che durante il lancio della Fondazione Cecchettin cita la responsabilità dei migranti nei femminicidi, porta alla luce alcuni meccanismi della comunicazione…
Leggi
Il padre di Giulia Cecchettin replica alle parole del ministro dell'Istruzione che hanno scatenato non poche polemiche Gino Cecchettin replica alle parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara secondo cui la lotta al patriarcato è ideologica e che l’aumento della violenza contro…)
Leggi
Le tecniche di capovolgimento delle cornici narrative, a cui il governo Meloni si sta dedicando, sono sfuggite di mano al ministro dell’Istruzione (e merito) Giuseppe Valditara…
Leggi
«Dal giorno in cui è mancata la mia Giulia sono state uccise altre 120 donne soltanto in Italia. Migliaia nel mondo. Numeri inimmaginabili, non possiamo permetterci di essere…
Leggi
Non è stato un saluto istituzionale quello che il ministro Valditara ha rivolto ieri alla Camera dei deputati, ma il modo di intestarsi la nascita della Fondazione Giulia Cecchettin, dando il suo parere sulla violenza…
Leggi
“Deve essere chiara a tutti coloro che vogliono vivere con noi, la portata della nostra Costituzione, che non ammette discriminazioni fondate sul sesso. Occorre non far finta di non vedere che l’incremento…
Leggi
Secondo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara «L’incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e devianza in qualche modo discendenti dalla immigrazione…
Leggi
La deputata Pd commenta il video messaggio del ministro dell'Istruzione “È stato un intervento veramente imbarazzante. Ci siamo guardati increduli. Una…
Leggi
Roma, 18 nov. "Devo dire che sono davvero onorata di fare parte della Fondazione Cecchettin, un progetto che purtroppo nasce da una tragedia ma che…
Leggi
Pedagogista di genere Biemmi: "Il patriarcato è nei libri di scuola" Roma, 18 nov. "La pedagogia di genere ha uno scopo senz'altro propositivo, che spero…
Leggi
Le parole scritte su Instagram a dodici mesi esatti dal ritrovamento del cadavere: «È stato un anno di lotta e di dolore» È passato un anno esatto dal ritrovamento del cadavere di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo (Padova) uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Un anniversario particolarmente sentito per Elena Cecchettin, sorella di Giulia, che su Instagram scrive: «Un anno fa…
Leggi
Questa mattina alla Camera dei Deputati è stata presentata la fondazione dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, la giovane donna vittima di femminicidio per mano del suo…
Leggi