VIDEO Gino Cecchettin: "Valditara? Su alcuni valori dovremo confrontarci"

VIDEO Gino Cecchettin: Valditara? Su alcuni valori dovremo confrontarci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il padre di Giulia Cecchettin replica alle parole del ministro dell'Istruzione che hanno scatenato non poche polemiche Gino Cecchettin replica alle parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara secondo cui la lotta al patriarcato è ideologica e che l’aumento della violenza contro le donne è legato anche all’incremento dell’immigrazione illegale. Dichiarazioni fatte in occasione della presentazione alla Camera Fondazione Giulia Cecchettin. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

La sorella della 22enne uccisa dal fidanzato nel giorno dell'inaugurazione della Fondazione intitolata a Giulia: "Cosa ha fatto quest'anno il governo? Sempre alle famiglie delle vittime spetta creare qualcosa di buono" (Adnkronos)

"Deve essere chiara a ogni nuovo venuto, a tutti coloro che vogliono vivere con noi, la portata della nostra Costituzione, che non ammette discriminazioni fondate sul sesso. (L'HuffPost)

Lo sfogo sui social della sorella della 22enne trovata morta un anno fa: «È stata uccisa da un ragazzo italiano, bianco e "per bene"» (Open)

Fondazione Giulia Cecchettin, Elena: «Un anno fa ho saputo che mia sorella non sarebbe più tornata. Oggi la lotta si trasforma in impegno»

“Valditara si conferma un ministro senza alcun rispetto del ruolo istituzionale che, pro tempore, ricopre. (FLC CGIL)

Appellandosi ai valori costituzionali, alle pari opportunità e alla civiltà offesa dal fenomeno della violenza maschile contro le donne – a una settimana esatta dalla giornata mondiale che ne ricorda, come ogni anno, il significato sistemico – il ministro non è sembrato così aggiornato, come il nome del suo dicastero imporrebbe, in particolare in due passaggi: ha citato la violenza sessuale che «si combatte anche riducendo i fenomeni di marginalità e di devianza legati alla immigrazione clandestina»; ha poi indicato il patriarcato conclusosi «come fenomeno giuridico» con la riforma del diritto di famiglia del 1975. (il manifesto)

'Sì'». Riceve una chiamata e mi dice 'Elena torniamo a casa dai'. (ilgazzettino.it)

VIDEO Gino Cecchettin: "Valditara? Su alcuni valori dovremo confrontarci"