Guerra Russia-Ucraina, Macron: l'Europa deve pensare alla propria sicurezza

Guerra Russia-Ucraina, Macron: l'Europa deve pensare alla propria sicurezza 27 maggio 2024 Dresda (Germania), 27 mag. - "Siamo in un continente che amo - e la geografia non la cambieremo - con la Russia che oggi minaccia la nostra sicurezza e ha aggredito l'Ucraina. Ma la Russia sarà qui domani, dopodomani. E quindi sì, siamo in un momento inedito della nostra storia in cui dobbiamo pensare alla nostra difesa e alla nostra sicurezza da soli e per noi stessi, come europei. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scetticismo è d’obbligo, viste le divergenze ormai di lungo periodo che governano le agende europee dei due paesi un tempo considerati il motore dell’Ue, Francia e Germania. La stampa internazionale, e in particolare quella dei due paesi interessati, ha descritto come incompatibili le politiche europee perseguite da Emmanuel Macron e Olaf Scholz, aggiungendoci un pizzico di insofferenza reciproca, quasi a indicare che l’assenza di una visione comune dipenda dalla personalità spigolosa dei due attuali leader politici. (Start Magazine)

"La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ultimo era stato Jaques Chirac nel 2000. La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)

"La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare (Inside Over)

"La nostra Europa è mortale e dobbiamo essere all'altezza della sfida", hanno affermato i due leader in un articolo congiunto sul Financial Times. L'Europa sta vivendo un "punto di svolta", hanno scritto Macron e Scholz, sottolineando che le basi dello stile di vita europeo non dovrebbero più essere date per scontate. (La Stampa)