Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 2.6

Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 2.6
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line INTERNO

Questa mattina, alle ore 8:07, una nuova scossa di terremoto ha scosso i Campi Flegrei, con una magnitudo di 2.6 e un’epicentro a soli due chilometri di profondità. Fortunatamente, non sono stati registrati danni a persone o cose, ma la ripresa dell'attività sismica ha riacceso l’attenzione sulla vulnerabilità della zona. Dopo un periodo di relativa calma, nelle ultime 48 ore gli eventi legati al bradisismo hanno mostrato segni di intensificazione. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri media

Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Pozzuoli e Napoli. L’INGV riporta un evento sismico magnitudo Md 2.6, avvenuto alle ore 08:07 ad una profondità di 2,4 km. L’epicentro è stato localizzato nell’area dei Campi Flegrei (MeteoWeb)

Si è conclusa "EXE Flegrei 2024," l'esercitazione organizzata per testare il piano di allontanamento assistito dalla zona rossa dei Campi Flegrei. La quarta giornata, andata in scena il 12 ottobre, ha visto la partecipazione di oltre 1500 cittadini dei sette comuni interessati, un numero significativamente maggiore rispetto alla precedente edizione del 2019. (Il Vescovado Notizie)

Prima però di capire insieme se è andata effettivamente così, e se quanto accaduto abbia fornito indicazioni utili per affrontare uno scenario reale di allerta (anticipazione: sì, ne ha date), vediamo come si è arrivati a mettere in piedi un evento tanto articolato e come si è svolto. (Today.it)

Protezione civile Abruzzo presente nell’area Flegrea. Esercitazione di evacuazione da Monte di Procida (Campi Flegrei) a Castel di Sangro

Campi flegrei, la terra torna a tremare il giorno dopo l'esercitazione La scossa alle 8.07, ad una profondità di due chilometri e con magnitudo 2.6. Nessun danno (Ottopagine)

Da Pozzuoli a Quarto, passando per i quartieri occidentali di Napoli, in primis Fuorigrotta e Pianura: a partire dalle 8.06 di questa mattina un nuovo sciame sismico sta scuotendo i Campi flegrei, proprio all'indomani dei testi di evacuazione per il rischio vulcanico che interessa l'intera area. (La Repubblica)

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campo Flegrei. Nella giornata di ieri, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. (Terre Marsicane)