Prove di evacuazione ai Campi Flegrei, ma la scossa di terremoto è vera!

Prove di evacuazione ai Campi Flegrei, ma la scossa di terremoto è vera!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud INTERNO

«C'è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell’ area rossa . Il messaggio evidentemente è passato». Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione civile , è soddisfatto dalla partecipazione alle prove di evacuazione che, stamane, hanno concluso nei Campi Flegrei quattro giorni di esercitazione collegata a un’ipotetica emergenza vulcanica , tale da imporre l'allontanamento di circa 600mila residenti . (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Regione Abruzzo)

Super movimentata l'area di incontro di Afragola a Napoli, dove stanno confluendo gli autobus con i cittadini provenienti dalle zone di attesa di Marano di Napoli e dal quartiere Fuorigrotta. Qui, come in tutte le altre 4 aree coinvolte nell’esercitazione, i partecipanti stanno ricevendo informazioni sulla pianificazione. (Ottopagine)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini

Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, che seguirà le operazioni da remoto, sta predisponendo varie misure, tra cui l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) e la simulazione delle aree di raccolta per la popolazione. (Rete8)

In relazione all’esercitazione nazionale denominata “EXE FLEGREI 2024”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, si è svolta nella mattinata odierna l’esercitazione, promossa in collaborazione dalla Regione Lazio e da questa Prefettura, denominata “EXE FLEGREI 2024 Lazio”. (Ministero dell‘Interno)

Entra nel vivo così, con il coinvolgimento diretto della popolazione, l’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei: si chiama “Exe Flegrei … (La Repubblica)