Terremoto a Napoli oggi, scossa all'alba con magnitudo 2.5

Terremoto a Napoli oggi, scossa all'alba con magnitudo 2.5
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 6,54 una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nel mare prospiciente tra Bagnoli e Nisida ad una profondità di 3,4 chilometri. L’evento sismico è stato avvertito a Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Bagnoli e lungo la linea di costa fino a Lucrino. La popolazione ha dichiarato di aver sentito prima un boato. Solo ieri sera alle ore 20,53 c’è stato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nella zona della Variante Solfatara (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Sempre nella stessa zona, è in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria e con il coinvolgimento delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. (OglioPoNews)

Hanno narcotizzato la tigre di peluche. Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. (La Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga

La simulazione si è svolta nel Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli, dove è stato messo in scena un intervento di recupero di opere e dei beni culturali danneggiati a seguito di un movimento tellurico. (Regione Abruzzo)

Questo scenario è parte dell’esercitazione nazionale di protezione civile “EXE Flegrei 2024”, che ha coinvolto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e sarà in corso fino a oggi. Oggi, un treno Frecciarossa 1000 partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11:45 e simulerà un’evacuazione in caso di rischio vulcanico per la popolazione dell’area flegrea, con destinazione Aversa. (Il Fatto Vesuviano)

In occasione dell'esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area flegrea, la struttura tecnica nazionale (Stn) ha svolto un ruolo centrale. (Ottopagine)