IT - alert, come funziona il messaggio che tutti in Campania hanno ricevuto sullo smartphone

IT - alert, come funziona il messaggio che tutti in Campania hanno ricevuto sullo smartphone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Virgilio INTERNO

Attiva la lettura vocale I telefoni cellulari della Campania hanno suonato, almeno quelli accesi, all'unisono alle 17 in punto. Era IT - alert , il test dell'allarme di pericolo dei Campi Flegrei,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

​​​​Si è tenuta a Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, l’esercitazione di tipo Table Top Exercise, denominata “Campi Ardenti 2024”, per testare i piani di contingenza relativi all’emergenza di rischio vulcanico dell’area flegrea, effettuata in coordinazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e la regione Campania (Esercito Italiano)

Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». «Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. (ilmattino.it)

It Alert Campi Flegrei, test eruzione imminente in Campania oggi. Arriva il test nella giornata di oggi 11 ottobre sul rischio vulcanico in Campania 'Exe Flegrei 2024'. Si svolgerà proprio in queste ore la simulazione in due giornate. (CalcioNapoli24)

iT Alert eruzione Campi Flegrei, chiamate al 112 di famiglie preoccupate: "Cosa dobbiamo fare?"

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Tutto Napoli)

In occasione della esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell’area flegrea, la Struttura Tecnica Nazionale (STN) ha svolto un ruolo centrale. (Nuova Irpinia)

A cura di Pierluigi Frattasi Video suggerito (Fanpage.it)