Terremoto a Napoli oggi, scossa alle ore 20,53: magnitudo 2.3

Terremoto a Napoli oggi, scossa alle ore 20,53: magnitudo 2.3
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 20,53 un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli nella zona della Variante Solfatara ad una profondità di 2,4 chilometri. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione a Quarto, Pozzuoli, Arco Felice e Lucrino. APPROFONDIMENTI «Ci sono meno scosse, il fenomeno non è finito» Esercitazione della protezione civile Terremoto a Napoli, a Bagnoli incontro flop (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle 20:53 di oggi, venerdì 11 ottobre, è avvenuta una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli. L’evento si è prodotto ad una profondità di 2km. Proprio in questi giorni, è in corso l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” sul rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)

La popolazione sarà avvertita tramite il sistema IT-Alert: alle 17 sui telefoni cellulari attivi sul territorio della Campania verrà inviato un messaggio di allarme nel quale sarà comunque specificato che si tratta di un test. (ilmattino.it)

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Tutto Napoli)

Campi Flegrei, prove di evacuazione anche per i beni culturali

Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). (anteprima24.it)

Hanno narcotizzato la tigre di peluche. Il quartiere di Fuorigrotta rientra, del resto, nella “zona rossa” e un innalzamento del livello d’allerta, come quello simulato in queste ore a… (La Repubblica)

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)