Oggi alle 17.00 test IT-alert per tutti i cittadini della regione Campania

Oggi alle 17.00 test IT-alert per tutti i cittadini della regione Campania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
CalcioNapoli1926.it INTERNO

Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre. Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come già annunciato, oggi i cellulari di tutti i napoletani suoneranno, simulando una situazione di emergenza ell’ambito dell’esercitazione nazionale «Exe Flegrei 2024» dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile. (ilmattino.it)

I terreni gestiti della Fondazione Terina a Lamezia Terme potrebbero ospitare decine di migliaia di persone Lamezia Terme, 11 ott. (La Città Flegrea)

(Adnkronos) – In caso di una necessaria evacuazione dell’area dei Campi Flegrei, gli abitanti verranno trasferiti in Calabria. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (OglioPoNews)

Campi Flegrei, le esercitazioni entrano nel vivo: "Iscritti ai test 1600 cittadini"

Dopo l'annuncio del suo ritorno in campo fissato per l'anno nuovo, Paul Pogba sembra fare sul serio. La voglia di tornare in campo è tanto, ma prima lancia un segnale chiaro al mondo bianconero. (SpazioJ)

"Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1500-1600 persone - riferisce il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a margine dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in corso fino a domani, 12 ottobre - . (Adnkronos)

Stavolta la popolazione dei Campi Flegrei sembra rispondere “presente”. (La Repubblica)