Terremoto Campi Flegrei: scatta l'esercitazione, decisa la zona delle tendopoli in caso di evacuazione

Terremoto Campi Flegrei: scatta l'esercitazione, decisa la zona delle tendopoli in caso di evacuazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

L'area dei Campi Flegrei vista dal satellite In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei il piano messo in campo dal Governo prevede 500 mila persone da evacuare in 72 ore: questa è la strategia del Governo decisa nei mesi scorsi.È uno scenario non ancora previsto dagli scienziati, ma non da escludere per il futuro. Ciò che farebbe scattare il piano è il livello di colore rosso, che imporrebbe una grande fuga, da attuare in tre giorni, a bordo di tutti i mezzi di collegamento. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Si sono iscritti 1500-1600 cittadini alla prova di evacuazione di domani", annuncia il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano a margine della prima parte della sua missione nei Campi Flegrei per il terzo giorno di esercitazioni legate a un'eventuale eruzione del vulcano, considerato il rischio maggiore per l'area che i… (La Repubblica)

Come già annunciato, oggi i cellulari di tutti i napoletani suoneranno, simulando una situazione di emergenza ell’ambito dell’esercitazione nazionale «Exe Flegrei 2024» dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile. (ilmattino.it)

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)

Campi Flegrei, l'esercitazione per rischio eruzione: come funziona e quali sono i comuni coinvolti

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. (ilmattino.it)

Non sono sicuramente poche e, a queste, si aggiungeranno quelle che si recheranno direttamente agli stand».Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, rassicura così sui numeri dei prenotati per l’esercitazione di Protezione civile «Exe Flegrei 2024» in programma per la giornata di domani, sabato 12 ottobreI comuni coinvolti sono 7, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano) dove, dalle 9 alle 10, i partecipanti raggiungeranno le aree di attesa per testare la simulazione di un’evacuazione verso la stazione centrale di Napoli (Ferrovie dello Stato collabora alla prova) per coloro che non si allontaneranno con mezzi propri. (Corriere della Sera)

L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. (Fanpage.it)