Esercitazione Campi Flegrei, inviato il messaggio IT-Alert: momenti di apprensione a convegno Confindustria

Esercitazione Campi Flegrei, inviato il messaggio IT-Alert: momenti di apprensione a convegno Confindustria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Entra nel vivo l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Alle 17, come da programma, tutti i cellulari della Campania hanno ricevuto il messaggio di IT-Alert, dopo l’innalzamento del livello di allerta a rosso e l’attivazione della fase operativa di allarme. In una situazione reale, IT-Alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre. (MeteoWeb)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )

Venerdì 11 ottobre è previsto un test di IT-Alert del sistema nazionale di allarme pubblico in Campania per il rischio specifico di eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei. (Fanpage.it)

IT-Alert Campi Flegrei, ​prove di evacuazione e salvataggio delle opere d'arte al Castello di Baia

Protagonisti due ospiti in carne della struttura, un lemure e un alpaca, ma anche - ed è la vera curiosità - un peluche di tigre a grandezza naturale che è stato narcotizzato come fosse in carne e dopo alcuni minuti collocato su un camion pronto a partire per la destinazione stabilita per accoglierlo. (Corriere della Sera)

La simultanea ricezione del messaggio si è rivelata particolarmente evidente nei luoghi affollati, dove si è creato un momento di pausa collettiva mentre tutti leggevano l’insolita notifica di allerta. (Il Fatto Vesuviano)

«Il sistema si sta testando tutto, dall'analisi dell'evento fisico fino all'accoglienza dei cittadini nelle regioni gemellate, attraverso un percorso che è concentrato in pochi giorni, ma che nella realtà potrebbe essere lungo anche settimane se non addirittura mesi. (ilmattino.it)