IT Alert Campania, nuovo messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei: a che ora suona oggi l'11 ottobre

IT Alert Campania, nuovo messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei: a che ora suona oggi l'11 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Venerdì 11 ottobre è previsto un test di IT-Alert del sistema nazionale di allarme pubblico in Campania per il rischio specifico di eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei. Il messaggio comparirà su tutti i cellulari nei comuni dell’area rossa (Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania) e potrebbe essere ricevuto anche nelle regioni vicine. (Fanpage.it)

Su altri media

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.info)

L’intera regione sarà coinvolta in questa prova generale, parte dell’esercitazione “Exe Flegrei 2024“. Esercitazione di massa (Positanonews)

"Si sono iscritti 1500-1600 cittadini alla prova di evacuazione di domani", annuncia il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano a margine della prima parte della sua missione nei Campi Flegrei per il terzo giorno di esercitazioni legate a un'eventuale eruzione del vulcano, considerato il rischio maggiore per l'area che i… (La Repubblica)

Oggi alle 17 sperimentazione del “Sistema di allarme pubblico IT-alert”

Testato il passaggio all'arancione per la pianificazione sul rischio vulcanico ai campi flegrai in Campania. Si tratta della fase operativa di preallarme, prevista dalla pianificazione vigente. Come avverrebbe realmente, anche durante l’esercitazione l’innalzamento del livello di allerta da giallo ad arancione è stato dichiarato a seguito delle valutazioni della comunità scientifica e all'esito della riunione della commissione grandi rischi. (Ottopagine)

Finta evacuazione di degenti oggi a Napoli nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile sul rischio vulcanico «Exe Flegrei 2024». (Corriere della Sera)

Stampa L’avviso rientra nelle procedure sperimentali individuate in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE FLEGREI 2024” – che fa parte del Piano nazionale di protezione civile ed organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania – che si sta svolgendo in questi giorni in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA). (Salernonotizie.it)