IT-Alert Campi Flegrei, insediato il ​centro operativo comunale

IT-Alert Campi Flegrei, insediato il ​centro operativo comunale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. Nel pomeriggio di oggi è prevista la simulazione del passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente. La popolazione sarà avvertita tramite il sistema IT-Alert: alle 17 sui telefoni cellulari attivi sul territorio della Campania verrà inviato un messaggio di allarme nel quale sarà comunque specificato che si tratta di un test. (ilmattino.it)

Su altre testate

Stavolta la popolazione dei Campi Flegrei sembra rispondere “presente”. (La Repubblica)

Empoli D’Aversa – Dopo la clamorosa salvezza ottenuta nella scorsa stagione, l‘Empoli ha affrontato una piccola rivoluzione: Nicola ha deciso di lasciare il club toscano per il Cagliari, venendo sostituito da Roberto D’Aversa. (Europa Calcio)

Alla prova di evacuazione per un'eruzione imminente ai Campi Flegrei si sono iscritti in 1.600 su una popolazione interessata, tra area rossa e area gialla, di circa 1,3 milioni di persone. Oggi e domani il test di evacuazione della Protezione Civile per un'eruzione imminente del vulcano. (Adnkronos)

Esercitazione Campi Flegrei, simulazione di allontanamento con i treni Fs

MeteoWeb (MeteoWeb)

Mezzo milione di persone vive nei territori a rischio vulcanico nella parte nord della provincia di Napoli, intorno a Pozzuoli e Bacoli. Una zona rossa in cui la popolazione nei decenni ha imparato a convivere con il bradisismo. (Il Sole 24 ORE)

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )