IT-Alert Campi Flegrei, oggi nuovo test in Campania: tutto quello che c'è da sapere

IT-Alert Campi Flegrei, oggi nuovo test in Campania: tutto quello che c'è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

Non si fermano i test del sistema nazionale che si occupa dell'allerta pubblica dei cittadini in caso di emergenza. Come già annunciato, oggi i cellulari di tutti i napoletani suoneranno, simulando una situazione di emergenza ell’ambito dell’esercitazione nazionale «Exe Flegrei 2024» dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile. Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. ​​​​Si è tenuta a Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, l’esercitazione di tipo Table Top Exercise, denominata “Campi Ardenti 2024”, per testare i piani di contingenza relativi all’emergenza di rischio vulcanico dell’area flegrea, effettuata in coordinazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e la regione Campania (Esercito Italiano)

Il messaggio comparirà su tutti i cellulari nei comuni dell’area rossa (Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania) e potrebbe essere ricevuto anche nelle regioni vicine. (Fanpage.it)

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Comune di Napoli)

Tendopoli in terreni fondazione Terina a Lamezia in caso di evacuazione dei Campi Flegrei

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi, venerdì 11 ottobre, sarà testato l'invio ai cittadini che si trovano sul territorio campano del messaggio IT-alert (il sistema nazionale di allarme pubblico): l'obiettivo è testare il funzionamento del sistema per l'ipotesi di una possibile necessità di evacuazione in relazione al rischio vulcanico. (Corriere della Sera)

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)