Terremoto oggi ai Campi Flegrei e Napoli, domani esercitazione per rischio eruzione

Terremoto oggi ai Campi Flegrei e Napoli, domani esercitazione per rischio eruzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos INTERNO

Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei oggi è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli. Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)

​​​​Si è tenuta a Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, l’esercitazione di tipo Table Top Exercise, denominata “Campi Ardenti 2024”, per testare i piani di contingenza relativi all’emergenza di rischio vulcanico dell’area flegrea, effettuata in coordinazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e la regione Campania. (Esercito Italiano)

Non sono sicuramente poche e, a queste, si aggiungeranno quelle che si recheranno direttamente agli stand».Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, rassicura così sui numeri dei prenotati per l’esercitazione di Protezione civile «Exe Flegrei 2024» in programma per la giornata di domani, sabato 12 ottobreI comuni coinvolti sono 7, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano) dove, dalle 9 alle 10, i partecipanti raggiungeranno le aree di attesa per testare la simulazione di un’evacuazione verso la stazione centrale di Napoli (Ferrovie dello Stato collabora alla prova) per coloro che non si allontaneranno con mezzi propri. (Corriere della Sera)

Campi Flegrei, prove di evacuazione anche per i beni culturali

Ed è giusto che in questo test qualcosa non vada bene, così da poter migliorare il sistema di reazione, che è molto complesso». Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 ottobre 2024 14:51:09 (Il Vescovado Notizie)

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (Tiscali Notizie)