Esercitazione ai Campi Flegrei, coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga

Esercitazione ai Campi Flegrei, coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Nuova Irpinia INTERNO

Test per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area con la Struttura Tecnica Nazionale (STN) braccio operativo degli ordini professionali italiani degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri di Napoli e dei Geologi In occasione della esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell’area flegrea, la Struttura Tecnica Nazionale (STN) ha svolto un ruolo centrale. (Nuova Irpinia)

Ne parlano anche altri giornali

Stampa L’avviso rientra nelle procedure sperimentali individuate in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE FLEGREI 2024” – che fa parte del Piano nazionale di protezione civile ed organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania – che si sta svolgendo in questi giorni in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA). (Salernonotizie.it)

Finta evacuazione di degenti oggi a Napoli nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile sul rischio vulcanico «Exe Flegrei 2024». (Corriere della Sera)

Oggi, venerdì 11 ottobre, alle 17:00 in punto, milioni di campani riceveranno un messaggio di allarme direttamente sui loro smartphone. Non è una notizia falsa, ma il test a grande scala del sistema nazionale IT-Alert, che simulerà una imminente eruzione vulcanica ai Campi Flegrei (Positanonews)

Ferrovie: Rischio vulcanico, in fuga dai Campi Flegrei col Frecciarossa

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Tutto Napoli)

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. (Repubblica Roma)

Ferrovie: Rischio vulcanico, in fuga dai Campi Flegrei col Frecciarossa Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazioni di Aversa e di Villa Literno. (Ferrovie.info)