Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ottopagine INTERNO

Campi Flegrei: coordinamento tra i tecnici per garantire vie di fuga La simulazione delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche In occasione dell'esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area flegrea, la struttura tecnica nazionale (Stn) ha svolto un ruolo centrale. La Stn, braccio operativo degli ordini professionali italiani per le situazioni di emergenza, si è avvalsa del contributo degli ordini degli architetti, ingegneri, geometri di Napoli e della Campania, dimostrando l'importanza di una collaborazione interdisciplinare nell'affrontare le criticità legate a fenomeni naturali complessi. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

Prove di evacuazione allo zoo di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Protagonisti due ospiti in carne della struttura, un lemure e un alpaca, ma anche - ed è la vera curiosità - un peluche di tigre a grandezza naturale che è stato narcotizzato come fosse in carne e dopo alcuni minuti collocato su un camion pronto a partire per la destinazione stabilita per accoglierlo. (Corriere della Sera)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)

– (Labitalia) – I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell’eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere ad operazioni di evacuazione nell’area dei Campi Flegrei (La Città Flegrea)

Campi Flegrei, scossa di terremoto alle 20.53, avvertita in tutta la zona della Solfatara

Hanno narcotizzato la tigre di peluche. Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

Contenuto pagina A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. (Esercito Italiano)

A cura di Giuseppe Cozzolino Video suggerito (Fanpage.it)