Campi Flegrei, in caso di evacuazione cittadini in un'altra regione: ecco quale

Campi Flegrei, in caso di evacuazione cittadini in un'altra regione: ecco quale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Oggi e domani il test di evacuazione della Protezione Civile per un'eruzione imminente del vulcano. Individuati in Calabria i terreni per la tendopoli che potrebbe ospitare migliaia di sfollati Alla prova di evacuazione per un'eruzione imminente ai Campi Flegrei si sono iscritti in 1.600 su una popolazione interessata, tra area rossa e area gialla, di circa 1,3 milioni di persone. "Esorto i cittadini a partecipare" "Alla prova sono segnalate, in base a ciò che dice il portale su cui è stato possibile prenotarsi, 1500-1600 persone - riferisce il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a margine dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in corso fino a domani, 12 ottobre - . (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

It-Alert, nuovo test di simulazione per una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. (Adnkronos)

Da Brevi ferroviarie del 11 ottobre 2024 Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l'allontanamento della popolazione dell'area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.it)

A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia a Napoli, risponde ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla scarsa partecipazione dei cittadini alle simulazioni, in corso in questi giorni, sul rischio vulcanico legato al bradisismo. (CremonaOggi)

Tendopoli in terreni fondazione Terina a Lamezia in caso di evacuazione dei Campi Flegrei

Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazioni di Aversa e di Villa Literno. Così il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa così all’esercitazione nazionale di protezione civile “EXE Flegrei 2024”, in programma fino a domani e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania. (anteprima24.it)

Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)