Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Campi Flegrei, dall’esercitazione al sisma bonus di Raffaella Calandra 11 ottobre 2024 Mezzo milione di persone vive nei territori a rischio vulcanico nella parte nord della provincia di Napoli, intorno a Pozzuoli e Bacoli. Una zona rossa in cui la popolazione nei decenni ha imparato a convivere con il bradisismo. Ora, una grande esercitazione di evacuazione contro il rischio eruzione, ripropone questa emergenza strisciante per un’area che vede il mercato immobiliare tenere, anzi salire, e un turismo in ripresa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

NAPOLI. "I Comuni della Campania non dovranno investire risorse proprie per avere foto aeree del territorio. (ROMA on line)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.info)

Nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17 circa, un messaggio “IT-alert” raggiungerà tutti i cellullari presenti in quel momento sul territorio della regione Campania, per informare che è in corso una simulazione per una possibile attività vulcanica che interessa i Campi Flegrei (Salernonotizie.it)

It-Alert Campi Flegrei, oggi test per eruzione imminente in Campania

Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, potrà essere ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)

La simulazione si svolge in due giornate: oggi è previsto l'invio del messaggio di allarme alle 17, mentre domani si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13 (Sky Tg24 )