Campi Flegrei, conclusa la prova di evacuazione; Musumeci: «Una breccia nel muro dell'indifferenza»

Campi Flegrei, conclusa la prova di evacuazione; Musumeci: «Una breccia nel muro dell'indifferenza»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

«Abbiamo aperto una piccola breccia nel muro della indifferenza e del disincanto. La inedita partecipazione dei cittadini dei Campi Flegrei alla nostra esercitazione di Protezione civile conferma quanto sia utile insistere sulla prevenzione e rende merito al senso di responsabilità di coloro che vi hanno aderito». Lo sottolinea il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, a conclusione dell'esercitazione nazionale svoltasi per quattro giorni. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Lucrino Quarto (Il Fatto Vesuviano)

Alla stazione Garibaldi di Napoli, uno dei punti di incontro e porta di uscita dalla città, sono giunti 11 bus, provenienti da Pozzuoli (qui è stato necessario chiamare un bus ulteriore vista la partecipazione superiore alle attese), Bagnoli, Soccavo e da altre aree interessate. (anteprima24.it)

Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. Domani è prevista l'esercitazione guidata dalla Protezione Civile con l'allontanamento assistito della popolazione, su base volontaria. (Adnkronos)

Ciciliano, grandissima risposta dai cittadini dei Campi Flegrei

Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. “Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. (anteprima24.it)

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. (La Repubblica)

"La partecipazione l'avete vista, c'è stata una grandissima risposta da parte della cittadinanza dei sette Comuni dell'area rossa. Stanno partecipando molte più persone di quelle che si erano prenotate sul sito". (Tiscali Notizie)