Nel weekend torna l'anticiclone africano Caronte: in Sicilia temperature in aumento fino a 40 gradi

Nel weekend torna l'anticiclone africano Caronte: in Sicilia temperature in aumento fino a 40 gradi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Giornale di Sicilia INTERNO

Temperature in aumento in tutta Italia per l'arrivo dell'anticiclone africano Caronte. Una nuova ondata di caldo che si protrarrà fino ai primi di agosto anche in Sicilia dove, da venerdì a domenica, le temperature massime passeranno dai 30-34 gradi ai 33-38. "L'area di alta pressione in arrivo è manco a dirlo di matrice africana perché nasce proprio sull'Algeria e sta già portando temperature roventi sulla Spagna dove si sono toccati i 45°C all'ombra - fanno sapere gli esperti di 3BMeteo -. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Temperature e afa in aumento nel weekend. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sabato 27 luglio le città da bollino arancione saranno 12 sui 27 capoluoghi monitorati. (MeteoWeb)

Il meteo estremo è un fenomeno ⁣che sta diventando sempre ‌più frequente. Il⁢ Sahara, ad⁤ esempio, sta vivendo un periodo di calore intenso, con ⁣temperature che raggiungono e superano i 50°C. Questo calore⁤ estremo, alimentato dall’alta pressione africana, si sta spostando verso il Mediterraneo, ⁤spinto da correnti d’aria rovente. (Tempo Italia)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Livesicilia.it)

Meteo: refrigerio dal grande caldo, ecco quando crolleranno le temperature

Le correnti oceaniche tenteranno di ⁢mitigare il calore nel Nord Italia ⁢ entro la prossima settimana, ma il compito non sarà facile. L’Italia è attualmente in preda a una stagione estiva particolarmente ⁣intensa, ‌caratterizzata da un meteo torrido ​e picchi di calore notevoli. (Tempo Italia)

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35°C e non fino a 40°C come avviene con l’Anticiclone Africano. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, queste saranno le ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, non bollente, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. (Corriere della Sera)

Dopo una breve pausa, l’anticiclone africano sta per tornare più forte di prima e questo scenario meteo ce lo trascineremo a lungo. Sarà un vero incubo, considerando poi che la rinfrescata degli ultimi giorni non ha fatto respirare più di tanto, risultando quasi impercettibile in vaste parti dell’Italia. (Meteo Giornale)