Torna l'incubo del caldo africano. Dal week-end aria rovente e afa insopportabile nuovamente all’assalto

Torna l'incubo del caldo africano. Dal week-end aria rovente e afa insopportabile nuovamente all’assalto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Quotidiano online INTERNO

COSENZA – Caldo africano, ci risiamo! Archiviati i (pochi) giorni di clima leggermente più fresco, per effetto delle correnti settentrionali, nei quali si è rivista anche la pioggia, ecco tornare all’assalto del Mediterraneo l’anticiclone sub-tropicale con il suo carico di aria rovente, umidità e afa insopportabile. Parliamo di una configurazione che purtroppo conosciamo bene, visto che per due settimane ha attanagliato la Calabria e l’estremo Sud Italico, rendendo le giornate infuocate. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altri media

Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. (Sky Tg24 )

Ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest . Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l’Anticiclone Africano. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

ROMA – Ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l’Anticiclone Africano. (Livesicilia.it)

Nel week-end una nuova ondata di caldo africano, a Napoli fino a 34 gradi

'Forno' maghrebino verso l’Europa: l’inizio della prossima settimana vedrà l’ulteriore espansione di una massa d’aria caldissima dal Marocco direttamente verso Spagna, Francia ed Italia. Sono attese temperature di ben 12-14°C (!) superiori alle medie del periodo su Spagna e Francia occidentale, mentre sull’Italia la bolla rovente spingerà il termometro 6-8°C oltre la climatologia. (iLMeteo.it)

Per almeno tre settimane ancora patiremo, e tanto. Rassegniamoci. (Corriere della Sera)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (La Repubblica)