Iran: convocati gli ambasciatori di Gb, Francia, Olanda e Germania

Più informazioni:
Ucraina

Quanto alla posizione di Teheran riguardo al conflitto in Ucraina, il funzionario iraniano ha ribadito che "qualsiasi affermazione riguardante la vendita di missili balistici alla Russia da parte dell'Iran è completamente infondata e falsa" (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’Iran è pronta a rispondere alle sanzioni annunciate ieri da Francia, Germania e Regno Unito per la presunta fornitura di missili balistici alla Russia, impiegati nella guerra in Ucraina. Lo ha assicurato il portavoce del ministero iraniano degli Esteri Nasser Kanani, condannando l’annuncio dei tre Paesi europei. (LAPRESSE)

La decisione della Germania, della Francia e del Regno Unito di annullare gli accordi bilaterali di trasporto aereo con l’Iran e di introdurre nuove sanzioni rappresenta un ulteriore inasprimento delle tensioni tra l’occidente e Teheran (Notizie Geopolitiche)

"Questa azione dei tre Paesi europei è la continuazione della politica ostile dell'Occidente e del terrorismo economico contro il popolo iraniano, che dovrà affrontare l'azione appropriata e proporzionata della Repubblica islamica dell'Iran", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani. (Il Messaggero Veneto)

ISW: la Russia come intende utilizzare i missili iraniani?

Poco prima il segretario di Stato Usa Antony... " BERLINO, 10 SET " Germania, Francia e Regno Unito hanno annunciato che imporranno sanzioni all'Iran per aver inviato missili alla Russia. (Virgilio)

E' quanto si legge in una nota che arriva nell'ambito delle nuove sanzioni concordate oggi con gli alleati dopo l'accusa a Teheran di aver fornito missili alla Russia. L'iniziativa di Londra riguarda la compagnia aerea di bandiera di Teheran, Iran Air, contro la quale in precedenza aveva annunciato sanzioni il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, dopo un incontro con l'omologo britannico David Lammy. (ilmessaggero.it)

Il think tank statunitense sta esaminando i piani della Russia per utilizzare i missili iraniani Fath-360 destinati ad attaccare le infrastrutture ucraine e dare impulso alla campagna militare.di Mosca L'Institute for the Study of War sta osservando come e quando Mosca intende utilizzare i missili forniti da Teheran, in un contesto di crescente condanna internazionale del sostegno iraniano alla guerra della Russia in Ucraina (Euronews Italiano)