Alpinisti bloccati a 2700 metri di quota sul Corno Grande
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Soccorso alpino, in collaborazione con la guardia di finanza, nella serata di oggi, 22 dicembre, sta affrontando una complessa e delicata operazione di recupero di due alpinisti in difficoltà sulla via Direttissima del Corno , una delle vette più alte e impegnative del Gran Sasso, situata a circa 2700 metri di altitudine. Gli alpinisti si trovano in una posizione critica, resa ancora più insidiosa dalle condizioni meteorologiche estremamente proibitive, che impediscono l’utilizzo dell’elisoccorso, normalmente essenziale in situazioni di emergenza come questa. (ChietiToday)
La notizia riportata su altri media
Per la precisione, il grido di aiuto per la situazione tragica degli alpinisti è arrivato da ben 2.700 metri d’altezza, oggi pomeriggio, quando i due alpinisti originari della provincia di Rimini si trovavano a compiere un’escursione sulla vetta abruzzese. (il Resto del Carlino)
Sono state sospese poco dopo le 20 le operazioni di soccorso sul Gran Sasso dove due alpinisti di Rimini, di 42 e 48 anni, sono rimasti bloccati dal primo pomeriggio in un canalone della Direttissima. La sospensione delle ricerche si è resa necessaria a causa delle condizioni proibitive. (Rete8)
Le operazioni di salvataggio sono partite e poi sono state sospese a causa del maltempo (nevicate e forti raffiche di tempo) che non consente il volo dell’elicottero. I due sono scivolati mentre scendevano dal versante est dopo essere stati nella zona del Bivacco Bafile a quota 2.669 metri di altitudine. (Corriere Romagna)
L’Aquila, 22 dicembre 2024 – Sono state sospese poco dopo le 20 le operazioni di soccorso sul Gran Sasso dove due alpinisti di Rimini, di 42 e 48 anni, sono rimasti bloccati dal primo pomeriggio in un canalone della Direttissima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I due alpinisti sono scivolati mentre stavano cercando di raggiungere la vetta del Corno , situato a quota 2.914 metri: l'incidente è avvenuto nella zona sotto Monte Aquila (2.400 metri), all'interno della Valle dell'Inferno, dove ghiaccio e neve sono presenti in abbondanza Foto d'archivio (il Dolomiti)
Sono due gli escursionisti che, dopo aver raggiunto il Bivacco Bafile, a 2.669 metri di altitudine sul Corno , hanno lanciato una richiesta di soccorso. Il duo, ripartito dal bivacco nonostante le condizioni meteo proibitive, è scivolato a valle, ritrovandosi in una posizione estremamente difficile da localizzare. (ilmessaggero.it)