Maria Agostina Cabiddu tra le tracce della maturità: «Che sorpresa, la nuova generazione riparta dalla Bellezza»

Sassari La professoressa Maria Agostina Cabiddu era in aereo mentre gli studenti di tutta Italia, tra Pirandello e Ungaretti, leggevano anche la sua traccia per la comprensione del testo della prima prova della maturità. «Appena scesa, mi è arrivata una pioggia di chiamate e messaggi». Docente di Diritto amministrativo e Governo del territorio al Politecnico di Milano, Cabiddu, originaria di Urzulei, è stata presa come riferimento testuale con una traccia tratta da un articolo del 2020 sulla rivista Aic, sulla Bellezza e sull’importanza del patrimonio artistico-culturale nella Costituzione e come «base da cui ripartire». (La Nuova Sardegna)

Su altre testate

Come già sappiamo, il MIM ha presentato ai maturandi ben sette tracce tra cui poter scegliere. Due vertevano sull’analisi del testo, tre riguardavano il testo argomentativo mentre le restanti due avevano per oggetto l’attualità più stretta. (Skuola.net)

Prima prova maturità: ecco come l'AI ha svolto la traccia di analisi del testo su Pirandello. L'analisi del brano tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio Prima prova maturità (Studenti.it)

Eccole: Tipologia A (Analisi del testo) A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello Tipologia B (Testo argomentativo) B1: «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)" B3: «Riscoprire il silenzio. (Giornale di Sicilia)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola"

Traccia svolta Tipologia A1 prima prova maturità 2024 (Studenti.it)

Per il testo argomentativi è uscita invece una traccia relativa a “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, per riflettere sull’atomica, e l'”Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini. (CremonaOggi)

Ustica, la maturità in solitaria di Giovanni: "Non andrò via dall'isola" (La Stampa)