Maltempo in Friuli: la situazione e le previsioni per le prossime ore

Maltempo in Friuli: la situazione e le previsioni per le prossime ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Friuli Oggi INTERNO

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia. Maltempo con piogge intense e persistenti in Friuli Venezia Giulia, in particolare queste prime ore del mattino sulle Prealpi Giulie e sull’alta valle dell’Isonzo in Slovenia. Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm: valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare valori prossimi ai 100 mm. (Friuli Oggi)

Su altre fonti

La situazione meteorologica attuale vede l’arrivo di un fronte atlantico che sta portando forti correnti da sud-ovest in quota e venti di Scirocco lungo la costa. Questo quadro ha dato origine a rovesci e temporali, con particolare intensità sulle Prealpi Giulie e movimenti del fronte temporalesco verso la media pianura e il nord-est della regione. (Nordest24.it)

A preoccupare, in particolare, sono le mareggiate – attese domani mattina tra Lignano e Grado – e l’innalzamento dei corsi d’acqua in pianura come l’Isonzo. (Il Friuli)

Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)

Meteo tra sole e rischio pioggia, rebus ombrello prima del beltempo in Fvg • Il Goriziano

Qualche chicco di è stato segnalato nella città di Treviso e anche a Vallà e Riese Pio X. Cambia il tempo nella Marca trevigiana: dopo il bel tempo che ha caratterizzato le prime ore della giornata, infatti, nel capoluogo e in altre zone della provincia sono arrivate la pioggia e anche la grandine. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il tempo sta subendo un brusco cambiamento nella Marca trevigiana. Dopo una mattinata all'insegna del sole, pioggia e grandine hanno iniziato a interessare il capoluogo e altre aree della provincia. A Treviso sono stati segnalati alcuni chicchi di grandine, così come nelle località di Vallà e Riese Pio X. (Oggi Treviso)

In giornata, infatti, sulla regione affluiranno correnti più fredde settentrionali che determineranno instabilità fino al pomeriggio. Successivamente, fino a martedì, ci sarà tempo più stabile, con aria più secca domenica. (Il Goriziano)