Maltempo in Friuli: la situazione e le previsioni per le prossime ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Friuli Oggi INTERNO

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia. Maltempo con piogge intense e persistenti in Friuli Venezia Giulia, in particolare queste prime ore del mattino sulle Prealpi Giulie e sull’alta valle dell’Isonzo in Slovenia. Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm: valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare valori prossimi ai 100 mm. (Friuli Oggi)

Su altre fonti

Grazie all’irraggiamento e all’ingresso di aria fredda in quota si sono attivati rovesci e temporali al Nord-Est nel pomeriggio di oggi. Attualmente, una intensa linea temporalesca si estende dal Rodigino all’Udinese, interessando tutta la costa del Veneto. (MeteoWeb)

Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. Qualche chicco di è stato segnalato nella città di Treviso e anche a Vallà e Riese Pio X. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Successivamente, fino a martedì, ci sarà tempo più stabile, con aria più secca domenica. In giornata, infatti, sulla regione affluiranno correnti più fredde settentrionali che determineranno instabilità fino al pomeriggio. (Il Goriziano)

L'odore della pioggia sulle foglie secche appena cadute dagli alberi, il fumo delle caldarroste che sale dalle bancarelle in piazza, l'arietta frescolina che attacca subito la gola. Addio estate, benvenuto autunno. (ilgazzettino.it)

Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)

Si è attenuato nella notte il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest in quota e di scirocco al suolo che ha caratterizzato in Friuli Venezia Giulia la giornata di ieri. Oggi l’aria fredda della saccatura atlantica, causa della perturbazione, affluisce sulla regione mantenendo instabilità locale. (MeteoWeb)