Maltempo in Friuli: la situazione e le previsioni per le prossime ore

Per saperne di più:
Maltempo

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia. Maltempo con piogge intense e persistenti in Friuli Venezia Giulia, in particolare queste prime ore del mattino sulle Prealpi Giulie e sull’alta valle dell’Isonzo in Slovenia. Da ieri pomeriggio sono caduti 180 mm a Musi e 220 mm ad Uccea, 140 mm ad Alesso, a Sella Nevea e sul Matajur. Sulle Prealpi Carniche sono caduti dai 50 ai 100 mm: valori inferiori in genere in Carnia e nel Tarvisiano anche se alcune località hanno fatto registrare valori prossimi ai 100 mm. (Friuli Oggi)

Su altre fonti

Addio estate, benvenuto autunno. Già da oggi, 28 settembre, in Veneto e Friuli Venezia Giulia le temperature cominciano a calare e le nuvole coprono il cielo: a dominare la scena la prossima settimana saranno le perturbazioni provenienti dall'Atlantico. (ilgazzettino.it)

Guadi chiusi e alberi caduti. Tra i principali problemi vi è la chiusura del guado del Ponte della Motta, che ha interrotto il collegamento tra Nimis e Savorgnano al Torre. Anche a Remanzacco, il guado del Malina è stato chiuso, bloccando un’importante arteria stradale. (Friuli Oggi)

A preoccupare, in particolare, sono le mareggiate – attese domani mattina tra Lignano e Grado – e l’innalzamento dei corsi d’acqua in pianura come l’Isonzo. (Il Friuli)

Maltempo in Friuli, piogge record (400 mm). Fiume Tagliamento: raggiunto livello di guardia

Queste le previsioni del tempo per la giornata di martedì 24 settembre e la tendenza per mercoledì 25 settembre in tutte le province del Veneto. Monitorata con particolare attenzione la zona di Venezia: la protezione civile a seguito delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla per il rischio idrogeologico per temporali. (Corriere della Sera)

Qualche chicco di è stato segnalato nella città di Treviso e anche a Vallà e Riese Pio X. Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

28/2024, relativa agli eventi atmosferici in corso sulla regione. La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso alle ore 18 un nuovo bollettino di aggiornamento in merito all’allerta meteo n. (Nordest24.it)