APPROVATA BORSA DI STUDIO PER GLI SPECIALIZZANDI NON MEDICI: intervento del presidente D’Anna : “Borse di studio per le specializzazioni dei biologi e delle categorie sanitarie. Un passo storico dopo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo decenni di silenzio istituzionale e dopo la cancellazione nel 2016 della vecchia Legge 401/2000, mai applicata, è stata finalmente approvata la norma che riconosce un primo trattamento economico agli specializzandi biologi e delle altre categorie sanitarie. Si trattava di una ingiustizia evidente che ignorava che le scuole di specializzazione costituiscono titolo obbligatorio per l’accesso al SSN sia in area pubblica che privata accreditata e che l’accesso e la partecipazione alle stesse configurava oneri rilevanti e talvolta insostenibili per i giovani laureati. (FNOB)
Su altre fonti
“Per la prima volta in assoluto un Governo ha posto l’attenzione sul tema delle retribuzioni agli iscritti alla specialità – dichiara il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda -, riconoscendo, attraverso questo importante incentivo, maggiore dignità all’impegno e alla professionalità dedicata al servizio della salute pubblica. (ANDI)
Manovra. Anaao: “Finalmente approvate le borse di studio per gli specializzandi di area sanitaria” (Quotidiano Sanità)
Con questa iniziativa legislativa, dopo decenni di ingiuste discriminazioni, viene finalmente riconosciuto il ruolo fondamentale dei professionisti in formazione specialistica della dirigenza sanitaria non medica nel Ssn (Sanità24)
“Accogliamo con grande soddisfazione il riconoscimento di un trattamento economico per tutti gli specializzandi di area sanitaria non medica” commenta il presidente della Fofi Andrea Mandelli (nella foto). (RIFday)
Una vittoria per la professione di farmacista ospedaliero e per tutto il Ssn, che trova così garanzia di professionalità: questo il primo commento di Sifo alla notizia dell'approvazione dell’emendamento che garantisce il trattamento di borsa di studio per gli specializzandi anche nell'area della farmacia ospedaliera. (Quotidiano Sanità)
farmacisti Farmacia ospedaliera, Sifo: bene borse di studio introdotte da emendamento a Manovra 2025 Una vittoria per la professione del farmacista ospedaliero: dopo 25 anni di attesa ecco le borse di studio anche per gli specializzandi. (Farmacista33)