Medio Oriente, il Presidente Meloni presiede una conferenza telefonica dei leader G7

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A seguito dell’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato d’urgenza e presieduto questo pomeriggio una conferenza telefonica dei leader del G7. Nel corso della conversazione è stata reiterata la ferma condanna all’attacco iraniano contro Israele. In uno scenario in costante evoluzione, è stato convenuto di lavorare congiuntamente per favorire una riduzione delle tensioni a livello regionale, a partire dall’applicazione della Risoluzione 2735 a Gaza e della Risoluzione 1701 per la stabilizzazione del confine israelo-libanese. (Governo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa dobbiamo attenderci adesso? Senza soluzione. O meglio, con una soluzione imposta. Per Benny Morris, dopo l’attacco dall’Iran di martedì Benjamin Netanyahu non può far altro che contrattaccare. Da questo assunto si aprono diversi scenari per l’intero Medio Oriente, che lo storico israeliano prova a immaginare con Huffpost. (L'HuffPost)

E coloro tra i nostri nemici che non lo hanno ancora capito, presto lo capiranno”.“L’Iran ha lanciato ieri circa 200 missili contro lo Stato di Israele. Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)

Dopo i missili Meloni convoca il G7: «Soluzione diplomatica ancora possibile»

La guerra con Israele sta stressando come mai prima d’ora il regime iraniano, diviso tra la necessità di non mostrarsi imbelle davanti ai suoi alleati e il rischio di subire una pesantissima punizione militare da parte dello Stato ebraico. (Il Dubbio)

Giorgia Meloni vuole a tutti i costi che l’Italia sia al centro dell’azione diplomatica internazionale sul conflitto in Medio Oriente e per farlo convoca un G7 straordinario mentre Tel Aviv si prepara a rispondere alla pioggia di missili iraniani lanciati martedì e la battaglia contro Hezbollah infiamma il Sud del Libano. (Avvenire)