Imu, in Italia l’evasione costa 5 miliardi di euro all’anno

Imu, in Italia l’evasione costa 5 miliardi di euro all’anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

In Italia c'è un problema di evasione fiscale per quanto riguarda le imposte immobiliari. Tra case 'fantasma' e mancati pagamenti ogni anno 5 miliardi gli euro di Imu non vengono versati, causando un'enorme voragine nelle casse dello Stato. (Fanpage.it)

Su altri media

E la differenza tra la base imponibile Imu teorica e la base imponibile Imu effettiva è di circa 494 miliardi. Nel 2022 il tax gap dell’Imu è stimato in circa 5 miliardi di euro, pari al 20,9% del gettito Imu teorica. (Corriere della Sera)

Imu dispersa: una voragine da 5 miliardi l’anno Ogni anno l'evasione dell'Imu si traduce in un ammanco di circa 5 miliardi di euro per le casse dello Stato. L’evasione dell'Imu in Italia resta un fenomeno stabile, con una perdita stimata di 5 miliardi di euro l’anno. (QuiFinanza)

Le tasse contribuiscono a mantenere i servizi pubblici e a garantire il funzionamento dello Stato, ma destano preoccupazioni a causa delle scadenze e delle sanzioni per pagamenti tardivi. L’amministrazione delle imposte può diventare complessa, soprattutto quando si tratta di tributi locali come l’IMU, che richiedono un’attenzione particolare alle scadenze e alle modalità di pagamento. (Finance CuE)

Calabria, record di case fantasma: evasione sull’Imu sfiora il 40%

In Italia il tax gap sugli immobili vale 5 miliardi l’anno. Le regioni del Sud in testa alla classifica. Le costruzioni non censite dall’Agenzia delle Entrate sono più di 2 milioni Tasse (LaC news24)

Lo conferma l’ultima relazione sull’economia non osservata pubblicata nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia, che fissa due dati parecchio efficaci per misurare i termini del problema: ogni anno l’evasione apre una voragine da 5 miliardi nell’Imu, che quindi lascia per strada un quinto (il 20,9% a essere precisi) del proprio gettito potenziale. (Il Sole 24 ORE)

Continua.... festivalCosmos futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 La Calabria guida la classifica delle regioni italiane con il più alto tasso di evasione fiscale sull’Imu, con un tax gap che raggiunge il 39,6%. (Telemia)